Il D.Lgs. 81 definisce all’ art. 2 lett. D la figura del Dirigente come:
persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’ incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro in merito all’ attività lavorativa e vigila su di essa.
Il Regolamento (CE) n. 1272/2008, che riguarda la classificazione, l’etichettatura e l’ imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche (CLP – Classification, Labelling and Packaging), a partire dal 1 giugno 2015, diventa obbligatorio in ogni sua parte (sostanze e miscele), con conseguente abrogazione delle Direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE.
Il corso volge a fornire completo aggiornamento sui nuovi regolamenti e sul corretto approccio metodologico per la conduzione dell'analisi e della valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici nei luoghi di lavoro.
Il corso volge a fornire le nozioni di base per valutare tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici e per identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione.
Il corso verterà sulla corretta valutazione dei rischi da rumore e sul corretto utilizzo della strumentazione di misura. Inoltre si tratteranno le normative tecniche utilizzate per la misurazione e i criteri di scelta degli otoprotettori più idonei alla propria realtà aziendale.
2021 EcoAcademy All Rights Reserved ©